
STUDIO LEGALE & TRIBUTARIO AVV. ARIATTI
Avvocato Tributarista in Bologna,
via dell'Indipendenza 24, 40121 - BO
Consulenza fiscale e diritto tributario
Le principali novità dal mondo della fiscalità
Rottamazione delle cartelle (bis)
January 11, 2018
La legge estende la definizione agevolata, oltre ai carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017, anche a quelli dal 2000 al 2016 per i quali non è stata presentata precedente domanda di “rottamazione” (dl 193/2016). Grazie all'ampliamento della platea, possono quindi presentare domanda tutti i contribuenti con carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 settembre 2017.
August 29, 2016
I nuovi strumenti di pianificazione urbanistica in Emilia Romagna e loro riflessi fiscali. L'imponibilità ai fini ICI (oggi IMU) delle aree agricole e della aree edificabili, in funzione del PSC-POC-RUE. I primi orientamenti di merito della CTR di Bologna e possibilità di rimborso.
July 25, 2016
La Corte di Cassazione (n. 9858/2016) ribadisce la non imponibilità ai fini TARI delle aree produttive di rifiuti speciali. Per i contribuenti il diritto ad una detassazione, nonchè al rimborso per gli indebiti versamenti.
July 14, 2016
A fronte di significativi processi di espansione transfrontaliera delle imprese e delle grandi multinazional, non sono seguite parallele implementazioni normative volte a colmare preoccupanti lacune in termini di coordinamento, informazione e collaborazione tra Stati, che costituiscono il più fertile dei terreni per la programmazione di pratiche di pianificazione fiscale aggressiva. In questa prospettiva s’inserisce il progetto BEPS dell’OCSE per contrastare l’erosione del gettito fiscale.
Hong Kong fuori dalle black list italiane
February 02, 2016
Hong Kong esce definitivamente dalle black list disciplinate dai DD.MM. 21 novembre 2001 e 23 gennaio 2002 relative all’individuazione degli Stati o territori a regime fiscale privilegiato e a quelli con riferimento ai quali trova applicazione il regime di indeducibilità dei costi derivanti dalle operazioni intercorse con operatori ivi residenti. Quali risvolti pratici per gli operatori del mercato internazionale?
May 30, 2015
Indisponibilità dell'obbligazione tributaria, transazione fiscale e ristrutturazione del debito sono le principali tematiche che accumunano non solo i grandi dibattiti accademici ma che trovano primario riscontro nella quotidinatià e nella conduzione ordinaria dell'attività d'impresa delle società e della pianificazione di vita delle famiglie
◄
1 / 1
►